Giuria

FRANCESCO LUPOI

Architetto e ingegnere con una vasta esperienza internazionale e nazionale nel settore alberghiero, Francesco è il fondatore di L4, studio di progettazione specializzato in alberghi e resort, brand di Studio SPERI. Negli anni ha lavorato con le più importanti catene internazionali quali Marriott, Hilton, IHG, Rotana e innumerevoli alberghi indipendenti. Ha ottenuto il master in “Hospitality managment: marketing and revenue” della Cornell per poter offrire una visione a 360° a chi volesse sviluppare hotel e resort. Nella carriera ha sempre posto molta attenzione alle tematiche ambientali promuovendo il protocollo internazionale LEED e divenendo LEED AP. Attualmente è parte del consiglio direttivo del Chapter Lazio di GBC Italia.

ALESSANDRO ZUCCONI

Presidente GAR Federalberghi Roma
Vice Presidente Comitato Nazionale Giovani Albergatori

Successivamente ad una formazione di carattere umanistico, approfondita con vari soggiorni in giro per l’Europa, ha conseguito un master in Direzione Alberghiera.
Dopo aver lavorato in alberghi dell’eccellenza parigina, tornato a Roma, investe sulla dimensione artigianale dell’accoglienza nel suo Rione Monti.
Formatore e Docente, ha una particolare attenzione ai dettagli servizio, incentrati sul fattore umano e la percezione che ne ricavano gli ospiti.

EUGENIO OCCORSIO

Nato a Roma nel 1956, è giornalista professionista dal 1979 e si è sempre occupato di economia, politica, sviluppo. Dopo gli inizi al Sole 24 Ore è stato corrispondente dagli Stati Uniti per Italia Oggi alla fine degli anni ’80 ed è quindi entrato nella redazione di Repubblica dove è stato dal 1994 al 2019 capo servizio di Affari & Finanza – il supplemento economico – e oggi è editorialista e commentatore per Repubblica e L’Espresso.

ANDREA DI LEO

Andrea Di Leo, co-founder dello studio Legal Team, recentemente inserito da Il Sole 24 ore negli studi legali dell’anno 2019 per il settore diritto amministrativo , è avvocato amministrativista e si occupa, in particolare, di appalti pubblici, urbanistica, edilizia , beni culturali nonché della regolamentazione delle attività commerciali e ricettive. In tali settori è anche autore di articoli e pubblicazioni e svolge attività di formazione.

FRANCESCO BEDESCHI

University of Arkansas Rome Program

Architetto e Docente di Progettazione Architettonica, Francesco è il Direttore Accademico della University of Arkansas Rome Center, sezione distaccata in Italia della University of Arkansas. Francesco ha ricoperto ruoli apicali all’interno del GBC Italia ed è attualmente il Segretario del Chapter Lazio di GBC Italia. È stato uno dei primi LEED AP italiani e coinvolto in più di 10 progetti in certificazione LEED. Egli ha conseguito un Post Professional Master of Architecture presso il CASE – Center for Architecture Science and Ecology del Rensselaer Polytechinc Institute di New York City. Le sue competenze professionali sono strettamente legate ai temi della sostenibilità energetico-ambientale degli edifici.